Il servizio fotografico negli Hotel di lusso: pianificazione, scatto e post produzione

Il servizio fotografico negli Hotel di lusso: pianificazione, scatto e post produzione

Pixell si occupa ormai da anni di realizzare uno degli strumenti di vendita e comunicazione più importanti che l’Hotel deve avere:
il servizio fotografico.
E’ chiaro che la scelta di un albergo avviene attraverso diversi mezzi:
i giudizi sui portali di prenotazione, la location, il prezzo ma soprattutto le foto.

E’ per questo motivo che gli Hotels dedicano grande attenzione alle fotografie in quanto strumento di vendita ed è in questo senso che gli shooting di Pixell vengono concepiti.
Il servizio fotografico viene pianificato nei minimi particolari, scegliendo un “mood” che identifichi la struttura, ne esalti al massimo le peculiarità positive e i servizi.
Questo vuol dire offrire al cliente non solo delle belle foto, ma un valido strumento di vendita. E’ di questo che si parla, non di reportage, non di ritrattistica e soprattutto non di foto di architettura. Un nuovo servizio fotografico può servire, oltre che per mostrare gli ambienti a sottolineare i servizi, i pacchetti speciali (evitando le foto stock) oppure a posizionare meglio l’Hotel nella fascia di prezzo che vuole raggiungere. E’ chiaro che delle belle foto trasmettono la percezione dell’amore per la cura dei particolari e quindi del cliente. I servizi offerti sono: la pianificazione dei giorni, del materiale, del personale, del materiale, del taglio degli scatti, del flower design e dei fotografi. Nel caso di foto con modelli effettuiamo il casting, forniamo la stylist e la makeup artist.

Uno dei nostri servizi fotografici ad esempio è servito ad un cliente che non riusciva a “spiegare” come mai il suo cibo fosse così costoso. Abbiamo quindi mostrato attraverso le foto tutto il processo attraverso il quale gli ingredienti (pregiatissimi e biologici) si arriva al piatto. Problema risolto!
La selezione di alcuni lavori la potete trovare sul nostro sito nella sezione Shooting:

http://www.pixell.it/pixell_portfolio_shooting.html

Alleghiamo la nostra ultima “fatica”: lo shooting di un Hotel di lusso di prossima apertura a Firenze:
Villa Tolomei Hotel  & SPA, una magnifica struttura per la quale abbiamo realizzato delle foto iniziali che verranno integrate mano a mano che gli ambienti saranno terminati.

Concludiamo con una annotazione, spesso i Direttori degli Hotel o i Direttori Marketing di catena definiscono i servizi fotografici “troppo costosi”. E’ bene, niente di più sbagliato.. Se consideriamo che sttraverso di esso viene fatta la prenotazione e quindi dividiamo il costo del servizio fotografico per il numero di prenotazioni il costo è di uno 0,00000000… Per non parlare di tutto il lavoro di preparazione e post produzione dopo le foto (mi togli quel cavo, togli quella macchia di umido ecc)…


——————–

Scritto da
More from Redazione

Servizio Fotografico di Pixell nell’Hotel disegnato da Renzo Piano

Pixell ha realizzato il servizio fotografico presso l'Idea Hotel di Nola.L'Hotel si...
Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *