Idea Hotel: la brand identity di una catena di alberghi

Pixell studia la Brand Identity di Idea Hotel. La nuova catena di hotel leader in Italia.

La definizione di una brand identity è già una sfida, figuriamoci di una catena di hotel. E’ sempre un lavoro difficile, creativo, pieno di problemi da risolvere che si celano giorno dopo giorno, applicativo dopo applicativo. E un giorno ti svegli pensando “come faremo gli zerbini?”..

Il lavoro è iniziato 4 mesi fa: Idea Hotel deve creare un brand forte, che nasce sul mercato già grande, 27 alberghi sono la prima catena italiana di alberghi come numero di strutture.

Il nostro lavoro attraverserà tre fasi:

1) Brand identity strategy

2) Brand identity creation

3) Brand identity application

Pixell progetterà quindi il marchio della catena Idea Hotel e dei singoli alberghi, l’immagine coordinata, il Manuale di Brand Identity e di conseguenza tutti gli applicativi della catena (centinaia) e in fine un insieme di azioni che attraverso la campagna pubblicitaria e la promozione che partirà a fine anno concorreranno alla diffusione del brand.

Il marchio Idea Hotel

Lo staff realizza più proposte, tutte in linea con il brief, e dopo alcune riunioni l’idea è centrata.

Ecco il marchio:

L’idea è nata dalla volotà del cliente di lavorare sul blu, di creare un marchio base al quale venissero affiancati i nomi degli Idea Hotel divisi in plus e standard.

Ecco l’esempio di Idea Hotel Plus:

E di un Idea Hotel Standard:

In seguito è stata progettata l’immagine coordinata, gli strumenti per gli Hotel, per la struttura commerciale, per il marketing.

Di conseguenza è arrivato il momento di “vestire” gli Alberghi anche all’esterno ed è stato creato il sistema visivo delle insegne. Un lavoro che è ancora in corso, in forte collaborazione con i produttori.

Parallelamente Idea Hotel ha deciso di rinnovare anche tutto il materiale fotografico degli alberghi, affidando sempre a Pixell questo aspetto.

 

Scritto da
More from Redazione

Street art zone: passeggiata nel quartiere Ostiense

Una delle zone più underground della capitale è certamente il quartiere Ostiense:...
Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *