Spollo Kitchen 2017, finalmente la risposta alla domanda: cosa mangiano i designers?

Spollo Kitchen 2017

Ieri siamo stati presenti all’edizione 2017 della mostra Spollo Kitchen: una foresta di totem con i manifesti di alcuni dei grafici e illustratori più significativi del panorama italiano e internazionale. Il tema era così “appetitoso” che grafici e illustratori hanno realizzato elaborati davvero divertenti. 

Il tema del concorso:

Cosa mangiano i designer?
La tipografia CTS Grafica ha cercato una risposta per questa domanda, diventando così la promotrice di Spollo Kitchen, un progetto che ha portato alla stampa di un incredibile ricettario visivo, risultato di un processo di contaminazione tra grafica e cucina.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Polyedra e con il patrocinio di AIAP (associazione italiana design della comunicazione visiva) e ADCI (Art Directors Club Italiano), ha avuto inizio in marzo 2013, quando progettisti italiani e internazionali sono stati invitati da CTS Grafica a illustrare le loro ricette preferite in una call per i migliori manifesti culinari. Una giuria formata da 5 professionisti della grafica editoriale ha selezionato 100 designer tra i partecipanti: il volume Spollo Kitchen contiene le loro ricette, spiegate e illustrate, da provare e guardare.
Tutti i piatti sono stati realizzati con la consulenza di uno chef professionista. La conclusione di questo viaggio di sapori e alchimie visive è il ricettario Spollo Kitchen, edito da Corraini e progettato dallo studio Zup per CTS Grafica: al suo interno illustratori e grafici di fama internazionale, come ad esempio Ale Giorgini, Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Sunday Büro (Goran), Jeremyville, Stefano Marra, Mr Bisquit, Lo Siento, H-57, Sigrid Calon, Ivo Schmetz (310k), Studio Fludd, studio FM Milano.

La mostra Spollo Kitchen si inserisce all’interno di Aiap Design Per, nove giorni di eventi organizzati da Aiap (associazione italiana design della comunicazione visiva) che includono sei workshop, cinque mostre, cinque tavole rotonde, una giornata di studi e una conferenza plenaria, due premi, talk, presentazioni e progetti speciali. Fondazione Exclusiva è uno dei luoghi della Settimana Internazionale del Design, a cui collabora ospitando – oltre alla mostra Spollo Kitchen – il workshop di Borja Martinez, del famoso studio Lo Siento di Barcellona.

Fotografie di Francesca Romani.

Scritto da
More from sara benevento

Spot televisivo per il quotidiano “Il Foglio”

Nel Dicembre 2016 Pixell ha realizzato lo spot pubblicitario per il quotidiano...
Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *