I concorsi di grafica a cui non partecipare..

Ieri ho ricevuto la gradita Newsletter del sito
Creathead, la quale riportava con toni entusiastici :

In occasione della riapertura e del restyling del centro sportivo&benessere Sporting Club Milano 3 la società Sporting Gestioni srl richiede:
1. Sviluppo di un nuovo logo/marchio con relativa normativa (carta lettera, busta, biglietto visita);
2. Ideazione grafica di una mascotte.
Consigli:
Le proposte dovranno rispecchiare l’immagine ormai affermata dello Sporting Club Milano 3: un’oasi a contatto con la natura in cui praticare sport, indoor e outdoor, e dove poter dedicare del tempo anche alla cura del proprio corpo nel centro wellness a disposizione degli iscritti.
Al rigo di sotto, in grassetto, con un bel punto escalamativo:

Compenso I classificato: 1.000€!

Ecco la mia risposta:
Salve Sig. Preda,
ricevo la sua newsletter e le volevo inviare una mia considerazione.
Le sembra corretto diffondere questi contest che hanno dei premi così irrisori?
Secondo lei è giusto pubblicizzare queste aziende che strozzano con questi importi ridicoli i creativi che attraversano la crisi economica e partecipano a queste “gare” pur di guadagnare quattro soldi? Io lo trovo veramente declassificante, non solo per le ragioni che ho esposto, ma perchè questi prezzi creano nelle aziende clienti l’aspettativa che questi siano prezzi giusti. Spero di non essere stata offensiva, non era assolutamente nelle mie intenzioni.

Gentile Sara,
Lei ha perfettamente ragione.

Purtroppo non riusciamo ancora a far comprendere ai clienti questo strumento
e attraverso i ns canali questo è quello che riusciamo a offrirvi. E’ poco,
pochissimo, ma per ora è quello che passa il convento.
Voi non lo potete sapere ma quello che vi offriamo è già scremato dalle
aziende che vogliono speculare sulla crisi e sulle opportunità che questa
offre loro.
Cosa proponi?
L’abolizione dei contest?
Un direttivo per valutarli?
Un listino prezzi?
Altro….
Sono disposto a qualsiasi dialogo e non mi offendo se vengo interpellato con civiltà, come nel tuo caso.

Se mi autorizzi pubblicherò la tua email sul sito e vediamo cosa succede.

Una tirata d’orecchie anche alla ns categoria:
“E’ possibile che nessuno di voi abbia capito le potenzialità di CREATHEAD?
La crisi strozza tutti e tutti noi abbiamo difficoltà a mantenere
collaboratori nelle ns strutture e a tenere sotto controllo i costi, perché
allora non utilizzate la community per lanciare contest, dando così la
possibilità a tutti di lavorare e mantenere strutture leggere anticrisi?”
Un saluto affettuoso.
DARIO PREDA

Scritto da
More from Redazione

L’agenzia specializzata nel Real Estate

La comunicazione genera valore. Siamo fortemente convinti di questo perché le nostre...
Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *