Il posizionamento su Google News

Il posizionamento dei portali di informazione su Google News. La qualità delle notizie, i requisiti tecnici e l'inclusione

 

La letteratura relativa alle attività di SEO (Search Engine Optimization) su Google è sicuramente molto completa. La stessa cosa non può dirsi relativamente al posizionamento su Google News.  Il tema è di fondamentale importanza per tutti quei portali di informazione, generalisti o verticali che siano, che desiderano incrementare il proprio traffico attraverso gli accessi generati da Google News. Nonostante la rilevanza della questione, ad oggi il posizionamento su Google News viene raramente affrontato in modo organico e completo.

Nelle prossime settimane realizzeremo alcuni articoli sul tema dell’indicizzazione delle notizie sulla piattaforma News di Google con l’obiettivo di essere di supporto a coloro che si troveranno ad affrontare la questione dell’inclusione dei contenuti e successivamente come migliorare la visibilità delle proprie news su https://www.google.it/news

 

Google News rappresenta una selezione aggiornata, completa e costante di notizie relative ai temi di informazione più importanti della giornata. Le news rese disponibili sono esclusivamente quelle delle fonti “accreditate” su GN, per cui il primo fondamentale step per l’editore è quello dell’inclusione su Google News. Se tutte le attività di scelta , posizionamento e selezione delle news viene effettuata in modalità “automatica” dall’algoritmo di Mountain View, la scelta delle fonti viene effettuata in modo puntuale attraverso l’intervento umano teso a selezionare esclusivamente i produttori di notizie che rispondano ai criteri individuati da GN.

La stessa Google, introducendo e presentando il servizio chiarisce che “Lo scopo di Google News è di organizzare tutte le notizie mondiali e renderle accessibili ai suoi utenti, offrendo contemporaneamente la miglior esperienza possibile alle persone che desiderano informazioni utili e puntuali sulle ultime notizie. Il modo in cui raggiungiamo tali obiettivi dipende in larga misura dalla qualità dei siti presenti in Google News ed esistono alcune norme per aiutarci a mantenere l’equità e la coerenza quando decidiamo quali siti includere.

 

Il post di oggi rappresenta una breve introduzione sul tema di Google News, nel prossimo post tratteremo in modo più puntuale il tema dell’inclusione dei contenuti analizzando i due aspetti principali:

1) le norme sulla qualità delle notizie

2) i requisiti tecnici

 

Successivamente andremo ad analizzare le strategie tese a favorire il posizionamento delle news prodotte su Google News in modo da aumentare il traffico del portale di informazione. Le strategie riguarderanno ancora una volta due ambiti principali riguardanti la qualità delle notizie ed i requisiti tecnici.

Pixell lavora e ha lavorato sul tema dell‘ottimizzazione per Google News per alcuni delle principali agenzie di stampa italiane, oltre che per alcuni importanti portali d’informazione, riteniamo utile condividere alcune delle nostre esperienze con l’obiettivo di semplificare la vita a chi dovrà occuparsene, ma anche per raccogliere esperienze, critiche e suggerimenti da altri colleghi che si sono trovati a lavorare sul tema. In attesa dei vostri suggerimenti, a presto con il primo post sul tema de “Il posizionamento su Google News!”

 

Scritto da
More from Redazione

Il servizio fotografico negli Hotel di lusso: pianificazione, scatto e post produzione

Pixell si occupa ormai da anni di realizzare uno degli strumenti di...
Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *