LA COMUNICAZIONE AL SERVIZIO DEL TURISMO E DELLA CULTURA: IL PROGETTO “DUCATO ESTENSE”

Il progetto nasce dalla vincita della gara indetta dal Ministero della Cultura (Segretariato Regionale per l’Emilia-Romagna) finalizzata al lancio del brand Ducato Estense, per la promozione dei territori estensi come sistema territoriale ad alta attrattività turistica. Il bando prevedeva la valorizzazione del territorio compreso tra Emilia–Romagna e Garfagnana, in particolare le province di Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Lucca, fa parte del finanziamento “Un miliardo per la Cultura”.

Materiali informativi e pubblicitari saranno distribuiti presso i 60 uffici turistici e le oltre trecento pro loco del territorio. Tutti saranno dotati di certificazione FSC a garanzia della sostenibilità umana e ambientale del progetto. Infine, cinque totem interattivi touch-screen saranno posizionati lungo l’area del Ducato.

Al centro del piano di comunicazione c’è la Storia, intesa sia come passato comune di popoli e territori sia come racconto delle bellezze e delle attrazioni dell’area. La strategia punta a una narrazione, per dare lustro agli elementi di continuità che legano queste terre ma al contempo valorizzandone le singole specificità. É una narrazione condivisa, un crowd storytelling nel quale la destinazione Ducato Estense vive attraverso la voce dei protagonisti, fra cui gli stakeholder locali, scuole, giornalisti e blogger di settore e gli stessi turisti. Per pubblicizzare il territorio sono previste campagne Pay-per-clic, Display e Discovery, la gestione dei social e la realizzazione del sito (a cura di Diemme Cultura). È prevista inoltre la produzione di materiale fotografico e video che include un documentario di circa 25 minuti e spot da 30 e 60 secondi (a cura di Pixell con Centounopercento).

L’identità visiva

Il marchio Ducato Estense è formato da un simbolo e da un logotipo. Il simbolo unisce differenti forme geometriche che nel loro insieme si associano visivamente alla lettera maiuscola D. All’interno vari riferimenti astraggono i concetti su cui si fonda l’idea creativa, ossia la non fisicità del “luogo” Ducato Estense, che ha natura piuttosto emozionale, in cui arte, cultura, buon cibo e natura si fondono a creare un percorso straordinario. Per il logotipo il font selezionato si chiama Objektiv ed è stato progettato dallo Studio Dalton Maag.

Scritto da
More from Redazione

Regalistica Aziendale

Se per le festività natalizie le vostre idee vi spingono alla ricerca...
Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *